Corso di canto

Proveniente dall'intima vibrazione umana del movimento respiratorio, la voce è il luogo dove è possibile riscontrare le informazioni del corpo/mente, la loro fluidità, forza, sincerità, libertà e verità. Conseguire una vocalità compiuta significa quindi non solo conoscere gli aspetti fisiologici della fonazione, ma conquistare quell'equilibrio organico che permette l'espressione della vocalità. Partendo dalla fisiologia dell'apparato vocale , nel nostro corso, viene quindi affrontato un percorso in merito a tutte le componenti che ne esaltano o ne deprimono la funzionalità, trattando non solo l'espressività teatrale, ma anche la comunicazione quotidiana.
Vengono affrontate le seguenti materie: dizione, fonetica, respirazione, uso della voce, lettura espressiva, pre-interpretazione del testo, studio dei sentimenti.
Si affronterà il tema della "Salute della voce" per evitare comportamenti dannosi e suggerire tecniche che aiutino a rendere efficace la voce anche in spazi difficili e senza amplificazione.

Specifiche del corso

Durata: da ottobre a giugno con spettacolo finale
Frequenza: monosettimanale
Ore: 2 alla settimana
Orario: pomeridiano o serale
Responsabili del corso: Edoardo Scalzini e Anna Gambineri

Notizie e novità

Inizio corsi adulti

il 9 ottobre comincia il corso di musical per adulti. C'è già un bel gruppo e ci sono ancora alcuni posti disponibili per chi cerca un corso dove esprimere le proprie emozioni attraverso la recitazione, il canto e la danza.

Corsi Anno Accademico 2017/2018

Ogni settembre ripartono le attività dell'Accademia del Musical di Bologna che anche quest'anno propone corsi di musical, recitazione, danza e canto per varie età e livelli. Scarica il volantino

New entry alla danza jazz

Sandro Mazzuferi va a completare il nostro grande staff.

Accademia del Musical è su Facebook!

Foto, video e info sul mondo del musical dell'Accademia...